Ottimo come contorno, ma anche come antipasto o per rallegrare un buffet di preparazioni salate: ecco come preparare un perfetto pinzimonio di verdure!
Il pinzimonio di verdure è una preparazione semplice che si presta ad essere servito come contorno, come aperitivo o per un buffet salato. Anche le verdure autunnali, come il broccolo, si prestano ad essere consumate crude. In questo modo tutte le proprietà nutritive si mantengono inalterate. Il tutto è completato dalla vinaigrette: una delle salse per pinzimonio più semplici da preparare è a base di aceto balsamico e olio di oliva.
Ingredienti per preparare il pinzimonio di verdure scenografico (per 6-8 persone)
- 2 coste di sedano
- cime di un broccolo
- pomodorini q.b.
- carotine q.b.
- fave da sgranare q.b.
- un mazzetto di rapanelli
- 1 finocchio
- olio extravergine di oliva q.b.
- aceto balsamico q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione del pinzimonio di verdure fresche
Per preparare le verdure per il pinzimonio iniziate lavando accuratamente tutte le verdure sotto acqua corrente fredda. Fatela prima scolare per bene poi asciugatela con un canovaccio pulito o con carta da cucina. Tagliate le carote e il sedano a bastoncini e tagliate a metà le cime più grandi del broccolo.
Rimuovete le radici e le foglie dei ravanelli, eliminate poi la parte esterna e più dura dei finocchi e tagliateli a spicchi. Distribuite tutte le verdure su un ampio vassoio e passate alla preparazione della vinaigrette: calcolate un cucchiaio di aceto balsamico per ogni persona.
Proseguite aggiungendo un pizzico di sale e mescolate bene aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Aggiungete olio di oliva pari all’aceto e mescolate nuovamente. Distribuite la vinaigrette in bicchierini o coppette monoporzione e servite. Buon appetito!
Se vi piacciono le ricette particolari vi consiglio la granita di verdure con dadolata di tonno alle erbe.
FONTE FOTO:Â https://it.pinterest.com/pin/249457266839351701/